Oltre al servizio di adduzione e consegna ai serbatoi comunali di circa 130 Comuni, Siciliacque eroga acqua potabile per più di 2000 utenze commerciali, industriali, domestiche e di servizio dislocate lungo il tracciato degli acquedotti. Le utenze in questione sono indicate come esterne, per evidenziare la differenza dalle utenze interne ai centri urbani, servite dal gestore della rete interna, e la loro gestione è normata dall’apposito “Regolamento per il servizio di fornitura idrica su rete extraurbana” adottato da Siciliacque in data 15/02/06 (scaricalo qui!).
In casi del tutto eccezionali Siciliacque ha la facoltà, a titolo esclusivo e previa sottoscrizione di contratti di fortnitura, di concedere dei nuovi appresamenti su rete esterna.
Le concessioni su Rete Esterna sono revocabili in qualsiasi momento a giudizio insindacabile di Siciliacque, definitivamente o temporaneamente, e senza che ciò possa costituire motivo di risarcimento di danni di qualsiasi natura o di opposizione da parte degli Utenti, in relazione al primario soddisfacimento dei fabbisogni delle utenze sovrambito.